Salvatore Tomaselli

Nato a Palermo nel 1961 è Professore di Economia Aziendale e Strategia e Governance delle Aziende Familiari presso l'Università di Palermo (Italia). Esperto globetrotter in Aziende Familiari, ha maturato una vasta esperienza accademica e di consulenza in Europa, America Latina, Asia, Australia, Africa Sud Sahariana, Medio Oriente, sia in collaborazione con primarie società di consulenza che come consulente freelance.

Le sue competenze professionali coprono diverse tematiche delle imprese familiari e includono anche la gestione strategica, l'imprenditorialità, la progettazione organizzativa, i sistemi di pianificazione e controllo, la progettazione della Governance Aziendale e Familiare, la preparazione e gestione della transizione generazionale, la redazione di accordi familiari e codici di condotta, la facilitazione di riunioni e incontri degli organi di governance aziendale e familiare. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di diverse società, sia private (familiari e non) che pubbliche.

È membro fondatore e fellow della Family Enterprise Research Academy (IFERA) - di cui è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione fino al 2011, e membro del Family Firm Institute (FFI). Ha consolidate collaborazioni con numerose istituzioni accademiche nel panorama internazionale.

E’ academic ambassador dell’Associazione Italiana delle Aziende Familiari (AIDAF).

Autore di numerosi articoli, saggi e libri, principalmente nell'ambito delle aziende familiari.

Nel 1993 e nel 1999 ha ricevuto il Premio FBN per il miglior articolo di ricerca presentato alla Conferenza Mondiale Annuale del Family Business Network.